Ugo frequentò l'Istituto Giovanni Spagna di Spoleto dal novembre del 1916 fino al 5 marzo del 1917. Da lì, utilizzando in massima parte cartoline aventi come soggetti foto scattate dallo stesso padre, Ugo inviò alla famiglia 13 cartoline. In queste Ugo raccontò della scuola, le materie studiate, i voti, i temi svolti, piccoli dettagli di una vita quotidiana lenta e tranquilla. Nulla faceva pensare a una guerra che era già scoppiata di cui sentì di sicurp parlare sia in aula che fuori. Ugo che, fra le altre cose, diceva di ricevere e leggere la Domenica del Corriere, viveva presso l'Avv. Laureti (fratello del Notaio Laureti di Amelia) dove aveva una stanza tutta per sè per studiare e scrivere alla famiglia. Ai genitori chiedeva sempre notizie della sorella che, come lui, stava frequentando le scuole superiori però a Spoleto. A marzo Ugo, essendo imminente una sua chiamata alle armi terminò la permanenza a scuola e confidò nel contempo alla sorella il desidrio di iscriversi all'Accademia di Modena per fare l'Ufficiale di carriera cosa che, in seguito, non gli riuscirò.
Di seguito l'elenco delle lettere e cartoline inviate alla famiglia in questo periodo con la foto degli originali e la relativa trascrizione.
17.11.1916
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Gentilissimi genitori, ieri ho ricevuto una cartolina da Maria da Viterbo ed io ho scritto al Convitto. Mi provai pure i calzoni lunghi, i quali erano troppo lunghi davvero, mi fanno tante pieghe sotto il ginocchio. Vi siete dimenticati di mandarmi la Geografia, cercate di farmela avere subito. Domani. Dopodomani divideranno le classi. E’ Gigetto che ieri sera ha visto la Signora Rosina che mi aveva cercato. Forse se è venuta prima a casa delle sei non mi ha trovato perché io ero stato alla biblioteca comunale. Saluti a tutti….
Ugo
19.11.1916
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori, perché mi scrivete così raramente? E' una settimana giusta, giusta che ho ricevuto la lettera di mamma. Il primo tema d'italiano, quello 'Timorosità sciocca; sano e vero coraggio' è andato bene, perché il Prof. Leati mi ha dato 7, fin'ora il voto più scadente lo ho in scienze 6, ma prima della fine del trimestre riparerò. Mi parve di aver visto Filiberti; è sottotenente. Sono molto raffreddato, qui piove è un tempaccio. L'altro giorno ricevei una cartolina di Maria che sta bene. I Pastura come stanno? E i Pacifici? Io scrivo sempre a Gigetto.
Saluti…..
Ugo
4.01.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori, mi sono informato quando usciranno le medie e mi è stato detto che prima del 12 non saranno date, appena le avrò le spedisco a voi: credo che tanto scadenti non saranno. A Maria cosa ha detto il Preside che è andata tardi? Io ho altri quattro giorni di vacanza e non venendo a casa li passerò facendo qualche cosa qui. La Signora non mi ha detto nulla della lettera di mamma: io poi vi farò sapere la risposta circa il mese corrente. Qui è un tempo discreto. L'otto……. mi verrà qui,
saluti
Ugo
6.01.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori io sto bene e sono contento che anche voi godiate di ottima salute. Infatti a proposito dell'andata a Roma di Maria e di papà, ho ricevuto una cartolina da Roma. Qui da ieri sera fa un tempo piovigginoso. Il Preside mi ha raccomandato di pagare la II rata e io gli ho detto che avrei scritto subito. Per il venti ho questo tema: NOI GIOVANI NON DOBBIAMO SALIR TROPPO VOLENTIERI NEL SOGNO PER NON PRECIPITARE POI DOLOROSAMENTE NELLA REALTA' o quest'altro IN UNA NOTTE STELLATA, PICCOLI PIEDI NELLA NEVE, PICCOLE ANIME NEL DOLORE! Io non so quale fare ma forse sceglierò il primo perché mi pare di avere qualcosa. Domani manderò a voi conoscenti.
Saluti….
Ugo
11.01.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Ricevitore registro, Amelia
Carissimi genitori, sono in ansia di sapere qualche cosa di Maria giacché io le ho scritto due volte ma non mi ha risposto. Come sta? E voi? Io sto bene. La pagella ancora non mi è stata data, ma credo che non tarderà molto perché siamo già all'11. Il Preside mi ha raccomandato la tassa. Nel primo lavoro francese del secondo trimestre ho avuto otto. Qui è un tempo sempre piovoso e freddo e ad Amelia sarà lo stesso. Vero? Giorni addietro scrissi ai Pastura e ai Pacifici, questi già mi hanno risposto. Scrivetemi più spesso giacché io sono contento quando ricevo vostre nuove.
Saluti….
Ugo
20.01.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Ricevitore registro, Amelia
Carissimi genitori mi dispiace molto che la mamma sia stata raffreddata lo sono stato anche io. I due 5 non dubitare che al secondo quadrimestre non ci saranno più. La signora mi ha detto che per questo mese farai tu e siccome oggi lei è partita mi ha detto che ti scrive da Perugia, fra giorni. Anche qui fa un tempaccio, questa mattina c'è stato un discreto terremoto. A Maria scriverò quando avrò saputo le sue medie. In matematica va benissimo. All'ultimo compito di francese ho avuto 8.
Saluti…
Ugo
29.01.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori la Signora Elisa torna domani o al massimo lunedì e non dubitate che vi farò avvisati. Mi dispiace che a Maria abbiano dato quel 4 a francese. I giorni addietro qui nevicò discretamente e da oggi piove continuamente. L'estrazione della lotteria sarà per la prima settimana di febbraio. Martedì feci un tema e mi è andato benino. Per il …. ne debbo consegnare un altro. Il paio di scarpe quelle di vacchetta, si sono rotte dietro come quelle altre ma a queste è appena cominciato.
Saluti…..
Ugo
01.02.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori, io sto benino. Qui fa un tempo non molto bello e c'è stato oggi un momento in cui nevicava. Questa sera è arrivata la signora da Perugia quindi vi avviso. La scuola va discretamente. Fra poco avrò un'altra prova di francese. Abbiamo fatto un lavoro di geografia consistente nel fare una carta geografica e ho preso 9 quindi in questo II trimestre dovrei avere una buona media.
Saluti…
Ugo
6.02.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori, scrivo anche a Maria alla quale erano almeno 10 giorni che non scrivevo. Ho consegnato un altro compito d'italiano e mi sembra di averlo fatto benino. Devo fare anche un'altra carta geografica, spero di farla bene. In Amelia che si fa di bello? Qui fa sempre tempo brutto. Sono due settimane che ricevo la 'Domenica del Corriere'.
Saluti….
Ugo
24.02.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori, saranno setto, otto giorni che non ricevo vostre notizie. Perché non mi scrivete? Qui il tempo è buona a Amelia? Maria sta bene, mi scrive così nell'ultima lettera. Io ho parecchio da studiare. Il tema ce lo ha rimandato per giovedì ma io l'avevo fatto. Debbo anche ripetere la geografia per la fine della settimana. Mandatemi presto vostre notizie.
Saluti
Ugo
29.02.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori ancora ad oggi non ho ricevuto vostre notizie. Questa sera mi è arrivata una cartolina illustrata col timbro di una città che non ho potuto precisare. Perché mi fate stare così in pensiero? Oggi qui ha ricominciato a piovere ma speriamo che smetta perché stare sempre in casa è una gran noia. La scuola mi va discretamente bene. Abbiamo altri 223 giorni di scuola poi verrò a casa. Scrivetemi.
Saluti..
Ugo
05.03.1917
Al Signor Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimi genitori, ieri ricevei la vostra cartolina e ho piacere di apprendere che godete di buona salute. Sarei stato contento se fosti venuto ma presto ci rivedremo. Ora rispondo alle tue domande: io avrò gli scrutini per tutte le materie e posso essere promosso senza esami come spero o posso essere riprovato: in questo caso se fossi rimandato oltre che in italiano scritto in qualche altra materia, debbo dare solamente il primo perché nelle altre ho avuto la promozione l'anno scorso. E così se non fossi rimandato in italiano e in un'altra materia io non debbo dare alcun esame per la stessa ragione. Infine io non posso essere ammesso alla II se non all'ottobre venturo appunto perchè è considerato marzo la fine dell'anno scolastico.
Grazie dei denari che mi avete mandato. La Sig.ra presto scriverà a mamma. Questa mattina abbiamo trovato la neve. Ieri vidi Abele e ci stetti un po' insieme.
Saluti a tutti e a voi tante cose belle e mille baci e saluti
Ugo
05.03.1917
Per la Signorina Marcangeli Maria, Convitto Buon Pastore, Viterbo
Carissima Maria, avrai saputo che, essendo imminente una mia chiamata alle armi ho il diritto di avere gli scrutini a marzo. Spero di riuscire. Sarò così presto in vacanza fino a che non andrò a Modena per fare l'ufficiale per la qual cosa credo che dovrò bisticciare con la mamma la quale non vuole, credo. Tu non dire nulla.
Saluti…
Ugo