L'IDEA NAZIONALE 14.08.1918
ROMA
IL SOTTOTENENTE UGO MARCANGELI L'unico figlio maschio del Signor Domenico Marcangeli, ricevitore del Registro di Amelia (Perugia), appena diciottenne, a nome Ugo Sottotenente nel… fanteria, è caduto il giorno 2.07.1918 sul Col di Lana, combattendo eroicamente alla testa del suo plotone, mentre stava per raggiungere l'obiettivo assegnatogli.
Tutta la cittadinanza di Amelia ha preso vivissima parte al dolore del valoroso soldato e la casa è divenuta meta di pietoso pellegrinaggio di tutte le autorità locali e delle migliori famiglie della città che amavano e stimavano il povero Ugo.
Ecco cosa egli scriveva il 20 gennaio nel suo diario dalla Scuola militare di Caserta. ‹Oggi ci hanno dato la divisa da combattimento di un bel grigio verde. Speriamo ci porti fortuna. Ma purtroppo quanti di noi dovranno morire ed io? E' il dovere, la patria che vuole, sia. Sono contento›.
E dalla zona di guerra il 24 maggio sempre animato da ardente entusiasmo ai suoi genitori ‹Carissimi, vedete che bel sole è la vittoria del terzo anno di guerra. Esultate e state felici di aver oggi un figlio soldato.›
Al giovane eroe è stata decretata sul campo la medaglia d'argento. Il comandante del battaglione ha scritto di lui: ‹Il suo sacrificio, comportò quel giorno, la nostra totale vittoria con lo sterminio del nemico, nonché l'encomio solenne al battaglione da parte del Comandante del corpo d'armata… dimostrava sangue freddo da vecchio veterano, addimostrati in un precedente combattimento che risultò anch'esso vittorioso. Sia gloria ed onore alla sua memoria›. Ai desolati e orgogliosi genitori, alla sorella dell'eroe giungano le nostre sentite condoglianze.