Per visualizzare la foto sullo sfondo cliccare sulla lente di ingrandimento posta in basso a sinistra
Il 25 febbraio 1917, Ugo terminato il corso di addestramento con il grado di Aspirante Ufficiale di complemento di fanteria”, tornò a casa dove trascorse la sua ultima licenza con la famiglia. A febbraio, alla ripresa della scuola, andò a trovare la sorella da poco ripartita da casa, In aprile invece partì per il fronte. Prima si fermò dalla zia, sorella della madre a Firenze e a Bologna dove acquistò la pistola. Da lì la definitiva partenza per il fronte verso Bassano. Come sempre, ogni tappa del suo viaggio fu scandito da un saluto inviato alla famiglia. Di seguito i documenti originali e le relative trascrizioni
Amelia 27.02.1918
Per la Signorina Marcangeli Maria, Convitto Buon Pastore, Viterbo
Maria, Viterbo
Carissima Maria dal 29 che mi trovo a casa con un po' di raffreddore che farò passare in questi giorni. Non so quando verrò a Viterbo ma credo nella settimana entrante, ti porterò le fotografie che ti avevano promesso Andrei e la mamma ti salutano come pure papà e mamma che chiedono della tua salute. Ho trovato qui l'avvocato Laureti che appena mi ha visto sembrava divenuto matto.
Saluti e baci
Ugo
Viterbo, 08.04.1918
Al Sig. Marcangeli Domenico, Amelia
Carissimo papà ti scrivo dalla casa del Sig. Vivarelli che ci ha invitati a pranzo e che ci ha trattato veramente bene. Io domani partirò da qui per Attigliano dove prenderò il treno per Bologna, passerò per Firenze dove spero di potermi fermare almeno per un giorno, andrò a trovare – se potrò – zia Cristina. Non so dirti quanto tempo starò a Bologna. Spero parecchio. Oggi dovrò prendere l'entrata in compagnia da 400 lire ma mi daranno 386,20, debbo prendere anche la pistola che è buonissima un fac-simile della tua. Mamma domani ti scriverò per ora non so più cosa dirti.
Tuo
Ugo
Attigliano, 10.04.1918
Gent. Sig.ra Amalia Marcangeli, Viterbo, via Mazzini n.53
Saluti a tutti
Ugo
Firenze, 11.04.1918
Gent. Sig.ra Amalia Marcangeli
Viterbo, via Mazzini n.53
Saluti a tutti
Ugo
Firenze 11.04.1918
Al Sig. Domenico Marcangeli, Amelia
Saluti a tutti
Ugo